martedì 15 aprile 2008

15 aprile 2008_settimo appuntamento

martedì 15 aprile 2008, h 21
gramigna_ct | Lorenzo Donati

Kataklisma teatro (MAPPA)
ingresso 1 € con tessera a sottoscrizione
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

UOVO CRITICO chiude l'edizione 2008 con una due giorni a cui si aggiungerà l'incontro "extra" Kataklisma | Nico Garrone non più svoltosi l'11 aprile scorso.
Questa sera è la volta del collettivo romano gramigna_ct e del giovane critico Donati, della redazione di Altre velocità.

uns selbst

in scena:
Simona Pietrosanti, Marco Sabatino, Manuela Giovagnetti, Francesco Maiorca

fuori scena:
Riccardo Frezza, Simone Faloppa, Marco Fumarola


I ragazzi siedono sui muretti, e aspettano. Nella provincia bavarese degli anni settanta, quattro ragazzi guardano passare il tempo e le persone. Talvolta una parola. Talvolta un dialogo. Un contatto. Poi, un giorno, arriva uno straniero.
gramigna_ct affronta il "Katzelmacher" di Fassbinder, installandosi nel suo contesto e deliberatamente nascondendosi ad esso. Ci occupiamo dell'amata terra tedesca, della putrida sua gioventù, dei suoni che tutti si produce coi corpi.




gramigna_ct - collettivo teatrale, una struttura a geometria variabile. Al suo nucleo fisso si aggiungono elementi diversi aderendo a singoli progetti. Produce spettacoli e performance. Gli interpreti provengono dal teatro, dalla danza contemporanea, dal Butoh e proseguono una carriera parallela più strettamente legata a questi linguaggi. Il lavoro collettivo fonde i singoli percorsi, alla ricerca di una presenza attoriale consistente, satura, sintatticamente teatrale, ma in grado di includere l'astrazione propria del linguaggio coreografico. Si cercano forme sceniche emotivamente comunicative, ci piacciono le metafore discrete del contemporaneo.

LORENZO DONATI - studioso e critico teatrale. È tra in fondatori del progetto Altre Velocità, redazione intermittente sulle arti sceniche. Fa parte del gruppo delle "Guide" della non-scuola del Teatro delle Albe di Ravenna, dove conduce un laboratorio di osservazione scrittura per il teatro. Collabora con la rivista «Hystrio» e con Città del Capo Radio Metropolitana di Bologna. Fa parte della commissione di preselezione di "GDA", giovani danz'autori dell'Emilia-Romagna, e della giura del concorso "Loro del Reno", teatro indipendente in Emilia Romagna.

Nessun commento: